Orrori lovecraftiani in prima pagina | Call Of Chtulhu | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Orrori lovecraftiani in prima pagina
RSS
109 Messaggi
(Offline)
1
Luglio 21, 2006 - 11:38 am

Ciao a tutti!

Vi ho spedito un articolo che presenta il nuovo numero del "quotidiano aperiodico" della contea di Arkham , The Arkham Gazette.

Chiunque fosse interessato trova tutte le info nell'articolo e sul sito:
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

1236 Messaggi
(Offline)
2
Luglio 21, 2006 - 7:13 pm

Caro Shaman. Proprio in questi giorni sto riprendendo con il filone originale della mia campagna "Gli Altri Dei", sempre nella Terra di Mezzo naturalmente.

Due parole per i nostri amici del gioco di ruolo... cosa accumuna J.R.R. Tolkien e H.P. Lovecraft?

Beh, dire "Nulla!" con il punto esclamativo sarebbe sbagliato. Anagraficamente e linguisticamente non si tratta di autori distanti. Lovecraft nasce nel 1890, Tolkien nel 1892. Nemmeno si può dire che siano tremendamente alieni culturalmente... il primo nato in America ma da avi del Devonshire, il secondo nato nell'Orange in Sudafrica ma da genitori inglesi.

La similitudine potrebbe finire qui, e se parliamo delle esperienze di vita e del periodo letterario dopo il 1920 certo è così, anche perché H.P.L. non fu un filologo di fama mondiale, ebbe difficoltà a far accettare le sue opere, fu estremamente più sfortunato nella vita e morì nel 1937 di un male incurabile (Tolkien si spense nel 1973). Ma per chi conosce Lovecraft solo per l'orrore di Chtulhu e il gioco "Call Of Chtulhu" stesso, può essere una sorpresa leggere alcuni racconti di H.P.L. che sono prettamente fantastici e onirici, e scoprire che egli stava via via scrivendo racconti più lunghi e si stava orientando verso la fantascienza (un romanzo di H.P.L. vicino allo stile di Heinlein sarebbe stato forse più che possibile).

"The Other Gods" è uno dei suoi racconti "Dunsaniani". Notoriamente non sono un Narratore di MERP purista di Tolkien, mi è sempre piaciuto invece spaziare su altre mitologie tenendo Arda come puro sottofondo, ed ho trovato bello immaginare una Terra di Mezzo della Quarta Era nella quale il male non è completamente sconfitto, ma è comunque legato a una cosmogonia nella quale altri dei oltre a Morgoth presiedono agli immensi spazi esterni (Morgoth stesso è incatenato "Oltre i confini del Mondo") ...

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 292
Attualmente Online:
Ospite(i) 19
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti