Dal punto di vista dei contenuti, molto bene. Stiamo aspettando che Ervino ci prepari e ci mandi degli atti, i suoi interventi e quelli di Andrea Babich mi sono piaciuti molto. Appena abbiamo gli atti li pubblicheremo.
Dal punto di vista del pubblico, la partecipazione è stata inferiore almeno alle mie aspettative, se ci fossero state quindici persone in più sarei stato molto contento. Ma purtroppo senza che ne fossi consapevole ci siamo sovrapposti al festival di fantascienza e (di questo invece ero consapevole) l'orario e il giorno non erano favorevoli.
Tutte cose da tenere in considerazione per la prossima volta 🙂 .
La riunione di "Triveneto Ludico" fatta il giorno successivo al San Marco invece è andata benissimo, la federazione di associazioni del triveneto è stata fondata e tutti erano contentissimi.
Sull'orario e sul giorno come non favorevoli non sono assolutamente d'accordo anche alla luce dell'esperienza indicata dalla stessa Libreria Minerva, che ottiene i più grossi consensi di pubblico proprio in quella fascia settimanale. Che poi l'argomentazione possa interessare solo relativamente e non tutti, che ci fosse la sovrapposizione con il festival di fantascienza, che alla fin fine a Trieste non ci siano nemmeno tantissimi giocatori di WOW è una cosa di cui si potrebbe discutere come spesso ci capita di fare a proposito di quale sia il reale bacino d'utenza dei giocatori di ruolo per le varie fasce d'età.
La conferenza, qualitativamente e nei contenuti, secondo me, è stata di alta levatura e potrebbe essere valutata l'idea di farla ospitare nel tempo anche in altri luoghi (anche fuori città).
L'iniziativa ha sia funzione didattica e pedagogica che di cassa di risonanza per le nostre attività e meriterebbe di essere riproposta di nuovo, adattandola nel corso del tempo. Non mi sembrerebbe così iperbolica la possibilità di portarla in giro per le convention italiane chiedendo ospitalità in qualche stand conferenziale. Lucca, per fare un esempio concreto, ospita molte di queste iniziative, ad esempio.
Elrond, rispetto il fatto che tu non sia d'accordo, ma tutto il team che ha contribuito all'organizzazione è della stessa opinione e alla prova dei fatti il 50% delle persone che avevano dato la pre-adesione non sono riuscite a venire per impegni di lavoro. Un vero peccato. Il festival di fantascienza ha contribuito ancora un poco.
Non so su che dati si basi la libreria "Minerva" per indicare le ore 17 come buone, anzi ottime, per questo tipo d'incontri 8) (diversi sono riusciti a venire solo prendendo ferie), riproporremo però (previa disponibilità dei partecipanti) l'incontro in altro giorno e in altra ora, variandone magari un poco i contenuti, proprio perché essendo stato molto, molto valido come qualità è un peccato che la partecipazione sia stata così bassa (a fronte di un forte interesse manifestato anticipatamente - l'interesse c'è, si tratta di trovare la formula giusta, chi lavora alle 17 non è libero e per venire alle 17.30 di venerdì dopo una settimana piena di lavoro ci vuole molta volontà, sorry to say).
L'iniziativa si può anche portare in giro nel triveneto (non andrei oltre), Lucca è Lucca, ricordiamoci che il nostro scopo principale è organizzare iniziative per Trieste.
A Trieste ci sono molti giocatori di ruolo e molti giocatori di WOW; dobbiamo concentrarci sulla domanda: "Perché non riusciamo ad attrarli?", piuttosto che ripetere: "Non vengono perché non ci sono, se fossimo a Lucca verrebbero". Non siamo stati dei maestri di comunicazione (d'altra parte in questo non siamo dei professionisti) e non abbiamo risorse eccezionali, tutte le esperienze che facciamo sono utili e la conferenza è stata molto bella - e abbiamo imparato: "Non si fanno altre conferenze alle 17 di venerdì"
a me sarebbe piaciuto venire e avrei anche portato un supporto video per conservare l'evento, ma ho dato la precedenza a Moebius (S+F Festival) che probabilemente non ricapitera' piu' qui a TS.
l'orario e il giorno non mi sembrano cosi' impossibili, poi certo ognuno ha i propri impegni.
in un ambito piu' esteso si sarebbe notato di piu'. non e' una cosa solita per TS avere un incontro del genere su gdr (l'ultimo che ricordo era per un FSC al palazzo Vivante, quindi parliamo di taaaanto tempo fa)
poi serve pubblicita'. oltre a sentirlo qui ho visto una locandina da Fanta, ma mi sa che per un evento abbastanza di nicchia serva il passaparola e a TS come sappiamo GdRisti sono abbastanza sparsi e hanno pochissima comunicazione tra loro.
"pochi c...i" mi verrebbe da dire: serve un evento annuale per TS dove raccogliere queste persone e questi eventi
"pochi c...i" mi verrebbe da dire: serve un evento annuale per TS dove raccogliere queste persone e questi eventi
Ne abbiamo parlato proprio oggi in maniera molto costruttiva in un primo incontro domenicale, presenti:
- Alea
- Arci (il gruppo di gioco di De Bortoli)
- Cavalieri dell'Esagono
- Esaedro
- Fantasylandia
- Fenice
- GamesAcademy
- Grenzer
e alcuni privati. Direi che una cosa di questo genere non accadeva da oltre dieci anni, quindi sono molto contento. E' un primo passo, ne seguiranno altri 🙂 .
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.