Come già anticipato al nostro gruppo direttivo, l'associazione ludica "ALEATOR" di Belluno ha lanciato, trascorsi diversi anni dall'ultima occasione di questo genere avutasi (ce ne sono state, dopo il 1998, alcune, ma hanno coinvolto pochi club), l'iniziativa di un appuntamento-incontro fra i rappresentanti di tutte le associazioni ludiche del triveneto.
Come ci scrive Mauro: per contarci, vedere se qualcun altro ha voglia e cominciare ad elaborare una struttura di coordinamento. Gli scopi e i principi saranno definiti di persona, soprattutto considerando l'aspetto fondamentale della condivisione di progetto.
Alcune associazioni hanno già risposto affermativamente: "ALEATOR" di Belluno, "Ludicamente" di Feltre, "Lux in Tenebra" di Feltre, gli organizzatori di "Naoniscon" di Pordenone, l' "Overlord" Padova (club di lunga tradizione), il "Sentiero dei Draghi" di Este, le "Rune del Lupo" di San Giovanni Lupatoto (Verona). A questi si dovrebbero accodare un'altra decina di realtà sparse tra Vicenza, Treviso e Verona. Ed "Esaedro" di Trieste naturalmente (ho dato la mia adesione a Mauro via email).
L'incontro è stato fissato per il giorno 8 settembre 2007 in uno spazio destinatoci dall' "Overlord" in concomitanza della manifestazione "GiocaPadova 2007".
Ci scrive ancora Mauro:
L'esperienza che vorrei iniziare a fare con tutti non si basa solo su di uno scambio reciproco di esperienze ludiche (cosa per altro fondamentale), ma anche nel mettere in un unico calderone problematiche che bussano quotidianamente alle nostre porte associative. Il motto in tal senso potrebbe essere "problemi comuni = soluzioni comuni"; se poi, riusciamo a dialogare da persone adulte e a remare tutti nella stessa direzione, direi che un unico organismo potrebbe anche diventare uno strumento per appianare difficoltà di crescita di varia natura... ma questi sono aspetti che si valuteranno strada facendo
Sono convinto che questa iniziativa vada nella direzione giusta e ho trovato molto positivo lo spirito con cui sta venendo organizzata.
Trieste, dal punto di vista di questa nostra passione per il gioco di ruolo e la simulazione, è una realtà complessa fatta di luci molto forti e ombre molto scure; fatta di moltissimo giocatori, di belle idee (veramente belle) e competenza, ma anche di tante (troppe?) associazioni che risentono tutte degli stessi problemi (primi fra tutti la segmentazione - quindi il nanismo - e la mancanza di un dialogo maturo) e pure non trovano un punto d'incontro. Fatta di realtà commerciali con le quali non si è comunque riusciti, in questi ultimi dieci anni e partendo da buone basi, a costruire ancora una collaborazione strutturata e strategicamente vincente per tutti - dati, ormai, per pienamente compresi, e riconosciuti logici, i diversi obiettivi di un negozio-ludoteca e di un'associazione.
Vorrei invitare a partecipare all'incontro gli altri rappresentanti delle associazioni ludiche triestine, che contatterò intanto via email e poi direttamente nei prossimi giorni per fornir loro il recapito diretto di Mauro qualora volessero aderire, con preghiera di conferma entro il 31 agosto.
Rimango a vostra disposizione per informazioni, un saluto cordiale
Roberto (presidente di "Esaedro")
Cari tutti, l'incontro è confermato per le 14.30 di sabato 8 nella sede del GiocaPadova, presso la Fornace Carotta in via Siracusa 62 a Padova.
GiocaPadova che, naturalmente, è organizzato dall' "Overlord", storica associazione di Padova stessa. Il "Gatto Nero sui Dadi", che agli appassionati ricorda naturalmente il "Gatto Nero sui Topi", 51mo Stormo Caccia.
Non l'ho messo esplicitamente nel primo post, conoscendo l' "Overlord" da tanti di quegli anni ho dato per scontato che per tutti "GiocaPadova" sia "Overlord" ma non è detto.
Ecco il link al volantino della manifestazione:
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
Ieri si è svolto l'incontro a Padova del quale avete potuto leggere nel primo post; Trieste è stata rappresentata dalle associazioni "Esaedro" e "Grenzer".
Non commenterò qui gli esiti dello stesso, in quanto, a brevissimo, potrete certamente leggerne il resoconto sul sito della nascente federazione "Triveneto Ludico", alla quale tutti i presenti (eravamo in parecchi rappresentanti e parecchie associazioni) hanno manifestato intenzione di aderire. Voglio solo dire che mi sono trovato assieme a persone molto cordiali, con molta voglia di fare e di fare bene, e questo, dopo tanti anni di far nulla o di disfacimento, è stato entusiasmante.
Il cammino di "Triveneto Ludico" sarà ad ostacoli come purtroppo lo è quello di tutte le iniziative che, in questo periodo non facile, hanno riguardato il gioco di ruolo e di simulazione, sballottato fra spinte di diverso genere nessuna delle quali, se non la buona volontà dei veri appassionati, positiva: le critiche del tutto ingiustificate dei distributori di giochi che vedono sfumare margini ai quali forse non è più lecito aspirare, i riflettori di chi non ha ancora smesso di incolpare il gioco di ruolo della creazione di asociali e disadattati perché la colpa va comunque attribuita a qualcuno, la mancanza di sincerità di chi del gioco vuol fare un business sfruttando talvolta l'ingenuità dei giocatori (spesso dei più giovani di loro), e quant'altro.
Ma sono convinto che i primi passi siano stati mossi nel verso giusto e che, continuando in questa direzione, l'iniziativa avrà successo. Ringrazio quindi Mauro e tutti gli altri amici incontrati ieri, e vi rimando al sito di "Triveneto Ludico", che sarà attivo a partire dai prossimi giorni:
** you do not have permission to see this link **
Sito che nasce comunque come strumento iniziale di coordinamento della nascente federazione; allo stato attuale, quindi, non vi troverete immagini, premi e cotillons ma solamente informazioni e cose utili ai rappresentanti delle associazioni
Hola qui il vostro amichevole GrifoMaster del Triveneto
Spero vi ricorderete di me il vicepresidente dell'associazione live
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
Sono passato qui per salutarvi e visto che il prossimo live fantasy lo facciamo a Trieste per invitarvi.
Il nostro organizzatore triestino è Michele Pupo "Robur", che dovrebbe per lo meno esser conosciuto dai Grenzer
Il live sarà fatto a Trieste presso la base scout di Draga Sant'Elia.
Ciao Grifo, mi ricordo bene, ora che ci siamo incontrati a Padova ho anche un volto associato al nome e questa è una bella cosa.
Conosco Michele con il quale, e con il papà del quale, ho fatto qualche tempo fa una bellissima partita a "Pax Britannica" che sarà da riproporre. E, si, ricordi benissimo, è conosciutissimo al "Grenzer".
Personalmente non sono un appassionato di Live ma diffonderemo ampiamente la notizia dell'evento e sicuramente ci vediamo
Ciao, sei già abilitato. Immagino che tu stia parlando di ** you do not have permission to see this link ** .
Non sono stati attivati gli utenti che si sono registrati ma dei quali non ho alcun riferimento - ho lasciato, però, un PM pregando di fornirmeli
Aprirò un nuovo topic per Triveneto Ludico perché questo è relativo all'incontro che è già avvenuto 🙂
😯 dimmi che è una cosa provvisoria........
Un rappresentante di un associazione che non era presente a Padova o un tipo qualunqe verrebbero estremamente scoraggiati e il principio aggregazione va a farsi benedire -.-
Abilita per cortesia Bard (giocatore di Lignano), Thundar (Presidente AD) e Robur (Consigliere AD)
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.