Ieri Tiercullus & Honeypot hanno dedicato una parte del pomeriggio a visitare i ragazzi del nuovo negozio "Blues Brothers", in via Fabio Severo, in rappresentanza di "Esaedro" ma non solo - anche dal semplice punto di vista di giocatori che incontrano altri giocatori.
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
Il negozio si trova esattamente la', in quell'antro, dove c'era l' Uomo delle Caldaie e dei Condizionatori... il nostro ammiraglio Mordante. A cinque minuti a piedi dalla nostra sede, dietro l'angolo.
La formula è quella classica e ben conosciuta del negozio/ludoteca con area e vetrina per la vendita e spazio libero per il gioco; una formula vista come fumo negli occhi dai club che per natura sono "contenitori" di persone a basso canone d'iscrizione o vogliono esserlo, e anche dai tridimensionalisti che non facciano esclusivamente esposizione o scenari lunghi ma attività solo saltuaria. Una formula che non entusiasma neanche me, come sapete, ma così va il mondo e se qualcosa ha successo vuol dire che comunque contiene degli elementi con i quali ci dobbiamo confrontare, per creare sinergie.
Il perché del "fumo negli occhi" è chiaro - il negozio/ludoteca offre spazi gratuiti, la sera, per i "casual gamers" (giochi per computer esclusi) o per chi vuole solo un tavolo (con i dovuti limiti perché, com'è giusto, non ospiteranno mai eventi come il torneo di Risiko, non perché Risiko sia brutto o perché chi ci gioca "non sia all'altezza del mondo" ma per altre evidenti ragioni).
Per un'associazione come la nostra, invece, che pratica attività con tematiche ben precise e principalmente gioco di ruolo non casuale ma fatto di avventure lunghe e articolate, la "ludoteca dietro casa" non è un problema. Non potremmo giocarci. Può essere invece una bella cosa per chi, come Elrond, dopo aver giocato la partita di "Warhammer" d'allenamento o d'esplorazione con tutta calma in sede vuole inscenare un evento, presentarlo a un pubblico più grande - la vicinanza dei "Blues Brothers" potrebbe aiutarci in questo ed è probabile che ora anche "Fantasylandia" si muova in maniera più dinamica .
Come in tutte le inaugurazioni di negozio molto c'era, molto era ancora vuoto e in attesa di essere finito; il punto non è propriamente una zona di passaggio, questo è forse un male ma allo stesso tempo anche un bene, perché a Trieste tendono a formarsi dei gruppi di clienti assidui piuttosto che casuali, ed essere un pò fuori dalla confusione del centro (non troppo) non è una cattiva idea.
I ragazzi che l'hanno aperto sono tuttora o sono stati principalmente giocatori e sono diventati poi imprenditori, non il contrario - cosa che dal mio punto di vista squisitamente personale non posso che apprezzare. Non ho mai amato chi si è avvicinato al mondo del gioco dopo averci visto una possibilità di business, e avendo conosciuto di esso magari solo Dungeons&Dragons giocato per un paio di serate al posto del Monopoli. Inoltre, è mia convinzione che l'apertura di un secondo negozio/ludoteca a Trieste porti una ventata di idee nuove e possa essere positivo per tutti; da troppo tempo si sentiva forse la pressione di una certa staticità. La diversità, la novità sono cose che mi piacciono (non troppa novità , ma almeno un poca ogni tanto 🙂 ).
Un grande in bocca al lupo ai "Blues Brothers" triestini quindi, che mi sono molto simpatici e ai quali... mi dispiace, non ho chiesto nessuna forma di sconto per l'associazione et soci ecc. 8) 😀 . Non è "Our Way", "Esaedro" non raccoglie attori o comparse che si muovano sul palcoscenico del business - queste cose vengono dopo, se verranno, e certamente in un contesto diverso.
Ieri Tiercullus & Honeypot hanno dedicato una parte del pomeriggio a visitare i ragazzi del nuovo negozio "Blues Brothers", in via Fabio Severo, in rappresentanza di "Esaedro" ma non solo - anche dal semplice punto di vista di giocatori che incontrano altri giocatori.
Scusa,ma se sapevi di questa cosa non potevi mandare un messaggio anche agli altri soci di Esaedro?
Non penso che tu abbia previsto l'inaugurazione nel tuo Palanthir 8)
in effetti se non dicevi di questa cosa penso che molti sarebbero vissuti per un po' senza sapere niente.
non ho visto pubblicita' in giro neanche per sbaglio o sentito qlcn che ne parlasse. non e' che TS sia sta grande metropoli che certe cose non si sanno.
spero riesca a portar via il monopolio di Fanta ma ne dubito. molti ci hanno provato e sono caduti...
Scusa,ma se sapevi di questa cosa non potevi mandare un messaggio anche agli altri soci di Esaedro?
Non penso che tu abbia previsto l'inaugurazione nel tuo Palanthir
E' stata una cosa molto informale ed avevo appunto intenzione che rimanesse tale - informale 8) . Nessuna "delegazione". A mia volta io sono stato contattato attraverso l'Ammiraglio Mordante e Mordante ne aveva già parlato con qualcun altro.
Il negozio nuovo è aperto da giorni = 1 e ho mandato un messaggio in maniera che, appunto, ne siate informati in maniera da poter andare a vedere ed eventualmente partecipare alle loro attività. Se poi avremo delle cose di reciproco interesse da dirci, fra "Esaedro" e i "Blues Brothers" di Trieste, sicuramente lo faremo 🙂 e andremo in forma più numerosa e compatta non appena avremo avuto un attimo per parlare fra di noi.
in effetti se non dicevi di questa cosa penso che molti sarebbero vissuti per un po' senza sapere niente.
Questo era lo scopo del messaggio e l'ho detta volentieri anche perché, come ho scritto, a me sono risultati simpatici e animati da molta buona volontà. Poi tra l'altro uno di loro, che si fermerà purtroppo poco, in realtà è di Genova ed ho scoperto dove si trova il negozio di Genova, cosa che mi fa piacere perché proprio in quella zona vado spesso.
spero riesca a portar via il monopolio di Fanta ma ne dubito. molti ci hanno provato e sono caduti...
Beh, "Blues Brothers" è una catena, non si tratta quindi di singoli che si sono improvvisati negozianti (i "molti" che hai citato direi che sono in realtà pochi o pochissimi, di estrazione molto diversa). Hanno diverse cose interessanti - non tanto per me, perché non gioco ad esempio a "Confrontation", ma per altri sì.
Ma comunque una caduta eventuale di un monopolio di "Fantasylandia" che tu citi non è cosa che mi interessa, perché non ci occupiamo di business e, mantenendo le mie idee personali, non sto dalla parte di nessuno - guardo l'effettiva qualità e il modo in cui l'operatore commerciale si rapporta con i giocatori e con il pubblico (è appunto per quello che ho delle idee personali che tu conosci 😈 ).
Sono molto contento del fatto che ci sia un'alternativa perché l'alternativa non può che portare del bene a tutti, comprendendo nei tutti anche "Fantasylandia". E spero anche che, vista la locazione e il fatto che sono veramente vicini a noi, si possano fare delle cose assieme coinvolgendo in serate di gioco di ruolo del nostro tipo ragazzi eventualmente interessati, e indirizzando invece a loro persone che vogliono fare attività serali che stanno bene in una ludoteca.
Mi aspetto invece che avere un negozio/ludoteca a cinque minuti di distanza, aperto di sera, sia un problema in più per i "Cavalieri" che temo si ridurranno ancora di più a luogo nel quale andare a mangiare la pizza o la ciotola di cibo cinese, ma chi vivrà vedrà.
Io sono stato impegnato tutto il pomeriggio a prenderle di santa ragione da un esercito di Wood Elves impazziti... . Già capita a tutti qualche volta.
Conoscevo i Blues Brothers di Milano per le molteplici trasferte non solo lavorative che facevo. Intendo dire che come tipologia di negozio non è niente di nuovo per me e abbiamo in appropriata sede già speso fiumi di commenti sia positivi che negativi a riguardo.
In effetti per le cose estemporanee o per la necessità di organizzare eventi più corposi, data l'ubicazione a noi non può che tornare utile. Per questo auguro a loro lunga vita, conoscendo ben bene le condizioni commerciali della città nonchè la concorrenza per il momento assolutamente forte e monopolistica.
Non siate timidi voi diplomatici... in effetti volevo già proporvi di suggerirli un bel 15% di sconto a tutti i soci di esaedro e del grenzer (se l'unione fa la forza... ) per poi tranquillamente recarsi dagli altri a giocare al ribasso 😈 .
Ecchecavolo, son più di 15 anni che mando in vacanza senza uno straccio di sconto (se non da quest'anno) i "venditori" fantasy triestini.
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.