Sabato 16 Settembre
PROVIAMO I GIOCHI
presso il negozio Fantasylandia, C.so Italia 6/i-l, Trieste
Dimostrazioni di giochi. Tra i vari:
PIRATES, gioco di strategia collezionabile
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
ANACHRONISM, gioco di carte collezionabile basato sugli eroi storici
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
VS SYSTEM, gioco di carte collezionabile basato sui supereroi
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
BANG!, gioco di carte basato sul Far West
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
D&D MINIATURES, gioco di miniature di Dungeons & Dragons
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
IL TRONO DI SPADE, gioco di carte collezionabile basato sui romanzi di G. Martin
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
WARHAMMER FANTASY, WH 40K e IL SIGNORE DEGLI ANELLI, giochi di miniature
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
dovrei fare anch'io un dimostrativo, ma non so ancora se Heroclix o Horrorclix.
Quel giorno sono a un matrimonio purtroppo, ma suggerirei di proporre a Nino e Manu la possibilità di fare un dimostrativo di Merp per presentare Esaedro (in modo sottinteso). Che ne dici Roby? O almeno Starfleet se dovesse essere meno impegnativo come preparazione. Anche se il nostro target non sono i "muleti" potrebbe essere che quel giorno passino di là genitori e adulti appassionati di Magic e Warhammer.
Quel giorno sono a un matrimonio purtroppo, ma suggerirei di proporre a Nino e Manu la possibilità di fare un dimostrativo di Merp per presentare Esaedro
Disponibile per entrambe le cose però occorre definire il team che le prepara (chi fa il Narratore e su quale modello giochiamo? Miniscenario? Mi sembra ovvio - questo però mi esclude automaticamente dai Narratori perché io non amo gli scenari brevi e non sono bravo nella preparazione degli stessi).
In più occorre fare il setup di grafica & props.
Ecco perché non ho ancora risposto a Guatoman sul minievento discusso nell'incontro di questa estate dopo aver ritrovato il suo post. Ho un paio di idee - chi si fa avanti per la formazione del team? Esempio:
- ➡ Elrond?
- ➡ Nardo?
- ➡ Pongo?
Con la collaborazione di Guatoman che aveva aderito all'idea (se presentata e preparata in un certo modo), la mia e quella di Winny, possiamo dire "ok partiamo", altrimenti no.
O almeno Starfleet se dovesse essere meno impegnativo come preparazione
Io credo che Star Fleet Battles sia il più bel gioco tattico esistente, ambientazione Trekkiana e fantascientifica a parte. Il movimento contemporaneo è magnifico, è un gioco tecnico che sembra complesso ma in realtà non lo è, e da' grandissima rilevanza al giocatore e poca se non addirittura quasi nulla al tiro di dado. Certo, è un gioco spaziale e uno potrebbe lamentarne la bidimensionalità, ma lasciamo perdere perché è una critica che non sta in piedi.
Il torneo che stiamo facendo in Esaedro, nelle sue due prime partite, ha già confermato che rimane un gioco coinvolgente e bello; inoltre lo giochiamo praticamente solo noi a Trieste, ed è un peccato. Quindi sarei più che favorevole a proporre un evento "Star Fleet Battles", per il quale penso che potremmo chiedere la collaborazione di Ovoloff e di Dak.
Problema: è un gioco poco "grafico". Come diceva Guatoman: la stanzetta con la mappa e le pedine. Non si capisce che cosa i giocatori stiano facendo, appare oscuro e criptico, riservato ai Trekkies - non attira. Però potremmo pensare a giocare con le miniature (bisognerebbe acquistarle - qualcosa si trova ancora) e una mappa molto grande. In quel caso secondo me avrebbe successo.
Feedbacks dei lettori?
Solo quando avremo qualche idea più precisa potremo andare a parlare con Nino e Manuela. Appena arrivano i feedbacks faremo un bel poll, anzi quasi quasi lo inizio già da subito in homepage...
Come master per l'evento ovviamento non posso propormi visto che sono impegnato, ma lo farei molto volentieri. Suggerirei Nardo o Winny, abili anche nelle minisessioni (anche se chiederei un piccolo sforzo a Tierc che sarebbe il fiore all'occhiello della presentazione di Esaedro, solo per l'occasione.. ). Per raccolta materiale, idee per la stesura, materiale sceno-coreografico sono a completa disposizione. Si potrebbe lavorarci su nel weekend e durante la prox settimana.
Per Starfleet non so che dire, chiaro che giocato con le miniature fa l'effetto giusto.
Nel frattempo provate a contattare i fantasilandieri.
Nel frattempo provate a contattare i fantasilandieri.
Nope 😈 . Si contatterà il mondo esterno solo quando il mondo interno avrà dimostrato interesse, ovvero si sarà fatto avanti con idee concrete . Io ho le mie, attendo le vostre, possiamo incontrarci quando e dove volete per parlarne.
La collaborazione di Winny e Guatoman qualora si organizzi qualcosa di bello è già certa, quindi ora la parola a Tout Le Monde , censurando chi mette le mani avanti 8) ("Lo farei ma non posso perché mi sposo", "Devo andare in montagna dalla nonna", "Da quindici mesi sto facendo il trasloco del negozio", "Poprio oggi mi ha telefonato Bill Gates altrimenti sicuramente avrei partecipato", "Sto scrivendo un libro" ...).
Il tempo dipende da noi - il concetto è questo: abbiamo, tutti, in condizioni che non siano straordinarie, tolti sonno (8 ore), pappa e lavoro (10 ore), chiacchiere in famiglia (2 ore), un secchiello che ogni settimana resta pieno per 4 ore al giorno. Le condizioni straordinarie sono, appunto, straordinarie e dipendono da eventi grossi - normalmente non durano più di due o tre mesi. Se vogliamo, possiamo quindi dedicare 2 di queste 4 ore libere al giorno del secchiello alla preparazione di un bell'evento, per un paio di mesi... utilizzando 5 giorni su 7 alla settimana, 10 ore alla settimana, in due mesi fanno minimo 80 ore, che per quattro persone fanno 320 ore.
Bene, 320 ore sono un bel pò di giornate lavorative piene (FTE, "Full Time Equivalent" come diciamo in azienda). Ho sbagliato i calcoli?
Hai voglia se non mi riesce ad organizzere un bell'evento, se la gente da' anche metà di questa disponibilità. Preferiamo dormire 10 ore al giorno? Chiacchierare con la moglie 4 ore invece di 2? Giocare col pc per le 4 ore libere? Andare dalla nonna ogni fine settimana? Ok, ciascuno è sovrano, tutti possono fare quello che vogliono, ma questo nel mio vocabolario vuol dire: preferisco sempre fare altro piuttosto che dedicare tempo al gruppo, tranne quando vado a giocare perché allora mi diverto e basta senza dovermi impegnare (tanto si impegna il Narratore).
:weird:
Quindi, ragazzi, è una questione di volerlo fare o no. No excuses :guitarist: ; guardiamoci negli occhi.
Io voglio fare l'evento; voi?
Farsi avanti, allineati e coperti, e dichiarare quante ore siete disposti a dedicare, in che periodo, a quale scopo. Con precisione e no robe nebulose. Se fate questo, allora organizziamo l'evento assieme a Guatoman :plus:
Vi aggiungo due cose e NON perdonatemi la sincerità perché intendo, appunto, darvi una scrollata: :nana: :
- ➡ la soddisfazione di un evento bene organizzato sarebbe grande per tutti
- ➡ l'organizzazione delle attività risente, se cala la tensione, di simili problemi e per questo sono molto, molto contento quando nuovi Narratori iniziano, in Esaedro, nuove avventure e molto scontento quando quelle iniziate s'interrompono... 👿
Per quanto riguarda eventi in generale, prossimi e venturi, come per tutte le altre cose, sai che hai la mia massima disponibilità ed entusiasmo.
Il fatto è che in particolare proponevo di sfruttare, ora, l'occasione del 16 settembre da Fantasylandia, per cui:
- 12-14 giorni per organizzarci (a cui posso dedicare personalmente 3-5 giorni dislocati per stesura evento, idee, recupero materiale);
- Indispnibilità fisica ad esserci in loco, il giorno 16 settembre per impegni di lavoro inderogabili nell'arco di tutta la giornata;
Se vogliamo, e la mia risposta è "io lo voglio", dobbiamo concentrarci su questo, con il dato di fatto che forse è già troppo tardi per rientrare nel programma di Fantasylandia (per questo mi sembrava opportuno contattare i suddetti quanto prima). Non posso che essere d'accordo sui punti oggettivi che indichi nel caso di futuri eventi più o meno consistenti e con maggior tempo di preventivazione.
Ne parliamo eventualmente domani, passo a dare un'occhio ai caccia interstellari che sparano banane da tutti i pori
eccomi qua!
comincierei subito col dire che la discussione fatta alla Terrazza non e' servita a niente, forse perche' un po' inconcludente, quindi vorrei far chiarezza perche' mi sa che qui non si e' capito niente.
Fantasylandia come tante altre volte mi ha avvicinato e mi ha chiesto di proporre un evento ludico associandomi a quelli che gia' fanno. mentre nella mia testa meditavo tra gioco di miniature (Heroclix) o di ruolo (M&M), Nino mi ha subito precisato che non si potrebbe proporre qls cosa, facendomi proprio l'esempio di MERP: dovrebbero essere proposti giochi relativamente semplici, facili da imparare e fare in breve tempo.
poi ricordiamo perche' Fanta fa cio'. non certo per vedere gente giocare, bensi' per vendere. presentare quindi un gioco di anni e anni fa sarebbe un po' improduttivo. se fai il nuovo SdA (o il nuovo D&D) allora e' un altro discorso.
ovvero, Merp si puo' fare ma in un altro contesto (evento Esaedro ad esempio).
avrei preferito sentire qlcn che dicesse "che bello! provare giochi nuovi!" ma mi sembra che qui siamo ancora rimasti ai giochi di una volta (niente di male eh!).
avrei preferito "non riesco a venire, ma mi piacerebbe provare un gioco nuovo".
insomma, il miglior modo di aderire sarebbe passare di li', fare una partitina di mezz'ora e poi andarsene a casa.
bon, devo andare, ma non finisce qui!
comincierei subito col dire che la discussione fatta alla Terrazza non e' servita a niente, forse perche' un po' inconcludente, quindi vorrei far chiarezza perche' mi sa che qui non si e' capito niente
Comincio subito col dire che sono assolutamente d'accordo con te 😀 , il che dal mio punto di vista è triste.
L'obiettivo però non è la tristezza 😀 quindi non mi ci concentro, piuttosto insisto.
Prima che io sia avvicinato in camera caritatis da Tizio, Pluto o Topolino del nostro gruppo con critiche sul post, ripeto il concetto: sono d'accordo con Guatoman (con poche eccezioni su poche persone).
poi ricordiamo perche' Fanta fa cio'. non certo per vedere gente giocare, bensi' per vendere. presentare quindi un gioco di anni e anni fa sarebbe un po' improduttivo. se fai il nuovo SdA (o il nuovo D&D) allora e' un altro discorso
E' piu' che chiaro da anni, anzi dall'inizio dei tempi 🙂 , che "Fantasylandia" fa cose per vendere, e non ci vedo niente di sbagliato - è un negozio. Mi sono stupito spesso di chi manifestava opinioni diverse. Raramente si fa mecenatismo, se lo si fa, lo si fa quando l'obiettivo non è più il fatturato (o il canone dell'associazione - c'è una certa analogia. Libertà o perlomeno minore dipendenza da vincoli di fatturato o di necessità di raccogliere canoni permettono di concentrarsi sul gioco e anche un pò sul mecenatismo).
Si, è vero quello che dici - se non spiego, non si capisce bene. Per quanto mi riguarda, quando dico "MERP" in riferimento a un evento intendo: "Avventure nella Terra di Mezzo", non "regolamento di MERP". Il regolamento di MERP va benissimo a me per le mie campagne perché non vedo motivo di cambiarlo, ma è un discorso diverso. Forse ora è più chiaro.
avrei preferito sentire qlcn che dicesse "che bello! provare giochi nuovi!" ma mi sembra che qui siamo ancora rimasti ai giochi di una volta (niente di male eh!).
Il primo voto del poll è il mio ed è appunto: "Mi piacerebbe vedere qualcosa di nuovo" 😀 😀 .
dovrebbero essere proposti giochi relativamente semplici, facili da imparare e fare in breve tempo
Si, Guatoman, però devo aggiungere una cosa: belli. E questo mi porta a non essere d'accordo sul tipo di evento proposto.
Se non belli (il bello è relativo), perlomeno interessanti - non semplicemente giochi su un catalogo, che bisogna proporre perché nessuno li compra e devo vuotare un magazzino (è un esempio, eh. Non sto facendo un riferimento diretto).
Nell'elenco citato di interessante c'è poco per il nostro gruppo, perché la nostra idea non è quella di giocare a qualsiasi cosa ma di giocare in un certo modo a qualcosa che è risultato interessante. Se posso dare un'opinione generale, vedo validi questi:
- D&D MINIATURES, gioco di miniature di Dungeons & Dragons
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
- IL TRONO DI SPADE, gioco di carte collezionabile basato sui romanzi di G. Martin
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
- WARHAMMER FANTASY, WH 40K e IL SIGNORE DEGLI ANELLI, giochi di miniature
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
Con un distinguo per "Warhammer": interessante, ma tutt'altro che nuovo e semplice, quindi vedi che anche ciò che dice Nino risente del fatto che Fantasylandia sia un negozio. Ho giocato a "Warhammer" per la prima volta nel 1988 se non sbaglio, si propone perché comunque è bello e il mercato delle miniature non ha mai smesso di tirare (con i prezzi che hanno, se già vendi un pò di blister ti sei rifatto della seccatura di ospitare il tavolo da gioco - esagero, naturalmente).
Ma ne parleremo con più calma, anche perché probabilmente passo (gioco solo se vedo qualcosa di interessante 😀 , ma passo).
Quindi, appuntamento al 16 settembre e nel frattempo se la compagine di giocatori triestini ha piacere di organizzare qualcosa, si faccia viva in maniera compatta, con idee interessanti 😈 . Non MERP, datato 1986, o Axis&Allies o Carcassonne ... Star Fleet l'ho ripreso perché sono convinto che pur essendo vecchio è molto moderno e poco giocato, quindi si potrebbe riscoprire, ma è una cosa che andrebbe preparata molto bene.
Non a caso è stata fondata "Esaedro". Per assecondare e perseguire i nostri bisogni, le nostre passioni, i nostri "ideali" relativi all'hobby ludico e del gioco di ruolo in generale e di chi ne condivide l'ispirazione. Sono dell'idea che se (e solo se) ci fosse l'occasione di presentare in modo esplicito o meno esplicito le nostre attività, anche, tramite Fantasylandia ben venga per noi e il mio impegno sarebbe massimo. In altro caso non sarebbe ne producente in nessun senso per l'associazione, ne personalmente avrei voglia di far da figurante, homo hamburgerensis, per far vendere di più o di meno al negozietto di uno o dell'altro.
Per quanto mi riguarda, perchè per retaggio mi guardo dal parlare per tutti, la rete permette di valutare i giochi vecchi e nuovi a 360 gradi e il panorama proposto per quella giornata non mi sembra effettivamente così interessante e visto che probabilmente andremo a Verona sarà difficile sentirmi esclamare "Che bello, passo per fanta a provare giochi nuovi". Anche perchè nella maggior parte delle loro iniziative c'è sempre e solo la volontà di presentare nuove uscite del caotico calderone commerciale del panorama ludico odierno. Vedi alla voce Hasbro e Games Workshop.
Dedico tutto il mio tempo a disposizione a perseguire gli interessi di Esaedro, non di Fantasylandia. Proprio come detto quella volta della Terrazza. 8)
intanto come ho tentato di chiedervi sempre in Terrazza, a cosa serve "Esaedro"?
giocate ai giochi che vi piacciono con le persone che vi piacciono. che bisogno c'e' di fondare un associazione per fare cio'?
come ho gia' detto mi sembrate abbastanza chiusi e non capisco il bisogno di fare un evento da parte vostra, almeno non per fare proseliti (me l'avete confermato).
prima di fare il sondaggio di Tierc su cosa fare ad un evento, vi dovreste chiedere PERCHE' fare un evento.
perche' Esaedro dovrebbe fare un evento di Merp o altro?
La risposta è molto semplice. Per il piacere di farlo. Principio su cui si basa la fondazione di Esaedro. Per rimanere a tono con la tua interpretazione della filosofia per cui è stata fondata la nostra nuova associazione, allora ti risponderò (sempre e solo personalmente) che per l'appunto la necessità è sorta proprio perchè prima giocavo a giochi che non mi piacevano con gente che non mi piaceva. Infatti avevo abbandonato sempre le prime realtà associative, anche se la voglia e il bisogno di giocare sono per forza, sempre rimaste.
Per non andare fuori tema però, la voglia di organizzare qualcosa di divulgativo è sempre forte solo per il piacere di poter condividere i propri punti di vista e il proprio sentire sul gioco con persone che a loro volta potrebbero essere scontente del panorama triestino (possibilità di giocare solo in negozio con proposte commerciali dell'ultimo minuto, etc. ).
Se qualcuno vorrà saltare sulla nave sarà ben che il benvenuto, altrimenti amici come prima ovviamente.
intanto come ho tentato di chiedervi sempre in Terrazza, a cosa serve "Esaedro"?
Beh cominciamo con una risposta semplice: a giocare con persone alle quali non piace stare solo là un'ora in compagnia tirando due dadi, ma che provano piacere e divertimento nell'immaginare, creare, scrivere. Possibilmente, non al pub "XYZ" perché non abbiamo altro (nulla contro il pub), o dentro quattro mura fatiscenti perché la compagine non ha la serietà di guardarsi allo specchio.
giocate ai giochi che vi piacciono con le persone che vi piacciono. che bisogno c'e' di fondare un associazione per fare cio'?
Uelà!!! Ho già risposto venti volte, ma sembra che non sia ancora chiaro :banghead: . Un gruppo di due o più persone che perseguono gli stessi interessi è un'associazione, che tu l'abbia "fondata" (ovvero scritto due righe di statuto) o no. E' fondata anche verbalmente, di fatto; la compagnia di persone che gioca ogni venerdì alle ore 20 a casa di Paperino a D&D per un anno di seguito è un'associazione. Coraggio, non è difficile se ci si pensa un attimo. Very simple.
Sembra che pronunciare la parola "associazione" faccia venire il Delirium Tremens a molte persone - mi sembra di capire che l'essere "associati" venga visto come una castrazione, una privazione di libertà..? Spieghiamoci su questo punto che è interessante (in area "Associazione" magari). Ricordandoci che viviamo in uno Stato (sottolineo la parola), non nell'anarchia.
Volendo dare una forma più organica all'iniziativa, più strutturata, per poter fare, ad esempio, una pubblicazione, l'associazione è la forma giuridica che più si adattava al nostro scopo ed è quella che è stata scelta.
come ho gia' detto mi sembrate abbastanza chiusi e non capisco il bisogno di fare un evento da parte vostra, almeno non per fare proseliti (me l'avete confermato).
Guatoman, temo di non essermi spiegato bene, colgo l'occasione.
Come ho già detto molte volte mi sembra esattamente il contrario e siamo tutt'altro che chiusi: accogliamo nelle nostre iniziative qualsiasi persona desideri parteciparvi. E' chiaro, deve condividere il nostro spirito (e adesso non chiedermi qual'è perché vuol dire che non sei stato attento 😀 . Ne abbiamo già parlato in diversi post e di persona).
Essere aperti a tutte le possibilità non vuol dire accettare tutti (compreso chi non condivide il tuo pensiero); c'è qualcosa di contraddittorio o di ingiusto in questo? Tu ti associeresti, professionalmente ad esempio, con qualcuno che sai già essere totalmente contrario alla tua idea?
Il "Non fare proselitism" NON vuol dire rifiutare il contatto e non provare un grandissimo piacere nel conoscere e incontrare persone nuove.
Il "Non fare proselitism" vuol dire: non mettersi a fare, appunto, Homo Hamburgerensis ed andar là a giocare a qualsiasi gioco (compresi quelli che stanno in magazzino perché invenduti, e compreso il Pret-A-Porter di stagione che il distributore "A" o il distributore "B" vuole vendere e passa ai suoi rivenditori, i quali a loro volta cercano di presentarli al pubblico), dicevo giocare a qualsiasi gioco giusto per tirar su persone che paghino il canone di un'associazione. L'obiettivo di "Esaedro" non è quello di raccogliere persone con il retino per ripagare le spese di strutture o avvenimenti che non stanno più in piedi, ma giocare solo in un modo che dia soddisfazione (c'è un'eventuale domanda "Qual'è"? Si può capire bene qual'è proprio in questo forum, nei post sulla Terra di Mezzo e adesso anche su Star Fleet Battles).
prima di fare il sondaggio di Tierc su cosa fare ad un evento, vi dovreste chiedere PERCHE' fare un evento
Come ha detto Elrond: per il piacere di farlo e per portare un pò di questo spirito all'esterno.
E potrei anche dirti: facciamo un evento perché io & Elrond lo vogliamo fare, eventualmente 😀 . C'è qualcosa di sbagliato? No. E' una ragione sufficiente. Ci siamo appunto associati perché condividevamo alcune passioni, intenzioni e modi di portarle avanti ...
Tiercullus: quando dico "MERP" in riferimento a un evento intendo: "Avventure nella Terra di Mezzo", non "regolamento di MERP"
Mi sembrava già chiaro nella prima risposta 😀 .
In ogni caso colgo il tuo suggerimento, e direi che i post riguardanti l'associazionismo, i discorsi già fatti ecc. verranno spostati d'ora in poi in area apposita.
si', incredibilmente c'e' stato abbastanza ordine nell'organizzazione,cosa che assolutamente non mi sarei aspettato.
speravo quasi non ci fosse gente che voleva provare il gioco che presentavo, Horrorclix, cosi' da poter provare quello di Star Wars, ma non ho avuto tempo.
c'era pure Ninone che faceva D&D!
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.