L'Associazione Ludica Triestina presenta:
==========================================
Un On Stage! di Andrea Castellani
PAPERINO E IL CIMIERO VICHINGO
Trieste, domenica 20 luglio 2008
==========================================
Correva l'anno 901 quando Olaf l'Azzurro, un esploratore vichingo, raggiungeva la costa del Labrador e proclamava l'intero continente nordamericano sua proprietà, in base a una legge dell'VIII secolo universalmente riconosciuta e mai revocata.
Più di mille anni sono trascorsi, quand'ecco che Glauco Azzurro, sedicente erede di Olaf, parte alla ricerca dell'oggetto che il vichingo lasciò in Labrador come prova della sua scoperta: un cimiero d'oro, il cui portatore avrà legalmente diritto al potere assoluto sul Nord America e sui suoi abitanti.
Anche quattro piccoli paperi partono alla volta del Labrador, con la speranza di distruggere il cimiero e salvare gli americani dalla schiavitù. Ma ancora non conoscono i poteri di corruzione e seduzione che il diabolico copricapo esercita sul suo portatore...
Partecipate, nei panni dei protagonisti dell'omonimo racconto a fumetti di Carl Barks, pubblicato nel 1952 e considerato una pietra miliare nella storia del fumetto disneyano, a "Paperino e il cimiero vichingo", un'avventura per On Stage! di Andrea Castellani, membro del movimento di autori e giocatori di narrazione e interpretazione "Flying Circus" (www.flyingcircus.it), che nel 2004 si è aggiudicata una menzione speciale della giuria al concorso "La Maschera e il Volto" per la migliore sceneggiatura per On Stage!. La partecipazione è riservata a 5 o 7 persone, a seconda che Qui, Quo e Qua siano interpretati da tre giocatori distinti o da un giocatore solo, e la prenotazione è obbligatoria: per prenotarvi o per chiedere informazioni, scrivete all'indirizzo [email][email protected][/email] o telefonate al numero 348.3607586.
L'avventura, della durata di tre ore circa, sarà giocata al tavolo (quindi non in modalità dal vivo o "live") domenica 20 luglio a Trieste, in luogo e orario da definire in accordo con i giocatori. L'evento è completamente gratuito; è gradita, ma non obbligatoria, l'iscrizione all'Associazione Ludica Triestina (la tessera annuale, valida per tutto il 2008, costa 5 euro).
On Stage! è un gioco d'interpretazione di Luca Giuliano, di enorme importanza per la storia del roleplaying in Italia. Vedi [Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
per un'esauriente descrizione del gioco.
Associazione Ludica Triestina: i prossimi appuntamenti di roleplaying
Domenica 3 agosto 2008: "Storia di terra e d'acqua", contaminazione tra live e improvvisazione teatrale, di Andrea Castellani.
Una storia sui sentimenti e sui rapporti personali. Siamo nella Pianura Padana alla fine del Neolitico medio: una terra quasi completamente boscosa, con poche radure e, in vicinanza dei fiumi e dei laghi, molte zone umide, paludi e isole in cui si concentrano le popolazioni umane. Ed è appunto in una di queste zone umide che sorge il villaggio dei protagonisti della nostra storia...
Domenica 17 agosto 2008: "Al Ristoro del Fiaccheraio Intirizzito", scenario freeform (ossia con regole quasi inesistenti), di Teo Mora.
Il noto autore genovese Teo Mora viene a trovarci a Trieste per proporci un gioco il cui obiettivo è interpretare le reazioni dei personaggi in una situazione anomala, degna di un feuilleton della Belle Époque: nella primavera del 1878 sei persone, quattro gentiluomini e due dame, vengono convocate con un pretesto in una locanda fuori Parigi...
Gli appuntamenti di roleplaying dell'Associazione Ludica Triestina proseguiranno domenica 7 settembre, domenica 21 settembre e così via, sempre la prima domenica del mese per i live e la terza domenica del mese per gli eventi straordinari.
Associazione Ludica Triestina
[email][email protected][/email]
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.