Ciao a tutti. Come qualcuno di voi gia sa stiamo pensando di produrre cone Esaedro un piccolo progetto formativo che si basi sull'idea di gdr come strumento educativo, per poi rpoporlo a scuole, ricreatori etc.
Apro questo thread per soci con lo scopo di fare una specie di brain-storming virtuale e raccogliere un po' di idee e suggestioni sull argomento.
Lo scopo e quello di cercare di ascoltare il magior numero di suggerimenti possibili ma anche quello di renderci conto delle effettive difficoltà che una idea del genere presenta.
Una delle prime domande che vi posso fare è molto vaga( volutamente), e sarebbe "CHE VALORE FORMATIVO HA PER VOI IL GDR?
Aspetto numerosi feedbacks.
Chiaramente userò questo spazio anche per tenervi aggiornati sul work in progress dell'idea.
Carissimo. Feedback scritto ancora mancante, qualche feedback raccolto a voce ...
Dunque, un poco ci siamo già parlati a voce, e lo faremo ancora nei prossimi giorni; in particolare dopo la chiacchierata fatta sabato con "Triveneto Ludico" intendo chiedere a Nardo di organizzare un direttivo nel quale parliamo di questo progetto in maniera specifica, perché ha sollevato molto interesse e c'è un pò di aspettativa.
Nel frattempo, lo allego qui in versione sempre bozza ma bozza integrale ...
** you do not have permission to see this link **
con preghiera a tutti di consultarlo liberamente, dire la propria, partecipare e scambiare idee anche con altri - ma di non diffonderlo ancora perché arriveremo ad una versione più concisa e scremata che sarà quella che presenteremo.
L'indirizzo del progetto è [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
Ho letto tutto a riguardo. Posso partecipare all'iniziativa non fisicamente. Penso tra l'altro che una piccola dimostrazione di una mattinata in ogni scuola potrebbe essere interessante. Credo nel valore educativo del gdr, ma ancora di più in quello puramente ludico e ricreativo (in qualche modo educativo, ma direttamente diverso). Nel senso che non mi sento di portare avanti una missione che vada al di là del puro scopo ricreativo. Quindi diffusione del fenomeno Esaedro e gdr nelle scuole si, è la giusta linfa da cui attingere nuovi giocatori. Operare in modo più sociale/correzionale, no. Anche perchè mi capita già di farlo in ambienti di lavoro e sono conscio dei miei limiti a riguardo e dei limiti stessi del gdr. Alle volte credo si esageri troppo a credere che gdr ludico e gdr educativo (pratica specificatamente psicologica e psicoterapeutica) siano esattamente la stessa cosa. Non credo sia così, almeno quanto gdr e recitazione non vadano di pari passo. Ma se potrò aiutarvi in qualche modo lo farò di certo.
winny;4361 said:
Una delle prime domande che vi posso fare è molto vaga( volutamente), e sarebbe "CHE VALORE FORMATIVO HA PER VOI IL GDR?
[FONT=Comic Sans MS]Bella domanda…[/FONT]
[FONT=Comic Sans MS]Secondo me, pur non escludendo a priori le sensazioni, i sentimenti, le emozioni che un’avventura o una campagna di GdR può trsmettere a chi ne prende parte, direi che il valore formativo è fare in modo che un gruppo di ragazzi, immerso nelle trame di una storia, trova il modo di portare alla luce le proprie capacità e le metta al servizio degli altri, collaborarando per il successo comune. E questo vale a maggior ragione quando un gruppo di persone più o meno estranee l’una all’altra si siedono assieme per giocare per la prima volta...[/FONT]
[FONT=Comic Sans MS]Oggi, nel mondo del lavoro, nelle aziende è molto diffuso il concetto del “Lavorare in Team”, ovvero tutti quanti, secondo i propri ruoli/esperienze/capacità che collaborano assieme per raggiungere un obiettivo comune con particolare riguardo a: tempi, costi e qualità.[/FONT]
[FONT=Comic Sans MS]Qualcuno ci vede delle analogie con una buona partita di GdR?[/FONT]
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.