Perché svelate i miei segreti 👿 non va mica bene . Caro Guato, ebbene si, sono io.
"Esaedro" è quanto di più distante possibile da un circolo chiuso; ma è un'associazione di giochi di ruolo, quindi che cosa ci si viene a fare?
[size=6]GIOCHI DI RUOLO[/size]
No computers, Doom o MMORPG (per quello abbiamo Playmo ed eventualmente lo facciamo online), no pizza, panini, lancio dei cestini, visione della TV, careghe rotte, ecc ... in più la sede è piccola ed aperta solo se c'è un party organizzato che gioca. Abbiamo deciso di svilupparci in due direzioni:
- verso la prima creando una base fissa adeguatamente attrezzata (la sede) per chi ha un party tradizionale, da 3 a 8 persone, e vuole giocare con supporto audio / video / miniature e mappe ecc.
- verso la seconda, e verso più persone, aprendo questo nuovo sito, al quale manca una bella parte grafica che prima o poi finiremo di realizzare, e riprendendo i contatti con l'esterno in maniera da poter partecipare un giorno proprio a nuove iniziative, tornei, ecc.
Ci vogliono molta calma e molto impegno perché quanto riparti da zero le cose non accadono velocemente, ma ci crediamo molto
Una specie. Diciamo intanto questo: i gettoni di presenza fissi non sono una forma di finanziamento ammessa per un'associazione come la nostra, o i "Cavalieri" ecc; equivalgono ad un'iscrizione, a quel punto un socio che paga un gettone fisso ha diritti e doveri pari agli altri.
Fermo restando che "Esaedro" si basa su una quota fissa di finanziatori e su un numero non elevato di soci ordinari sostenitori (la quota d'iscrizione è di 35€ al mese), gli altri simpatizzanti possono partecipare alle attività in sede con un gettone volontario (importo a piacere, da versare ad ogni serata), oppure attraverso l'iscrizione telematica a "Esaedroweb" (7€ al mese) - che dà solo una parte di diritti e non costituisce iscrizione all'associazione.
Insomma ci sono forme abbastanza articolate d'iscrizione, con una premessa: i vecchi amici sono sempre i benvenuti, e i soci sostenitori hanno ampia marginalità di invitare persone (Zuccolin e Max giocano ancora nel party di Winny, anche in "Esaedro"). Nessuno chiederà mai un canone alla prima serata - l'importante è che le serate non diventino diecimila 😀 .
Obiettivo di tutti: giocare, divertirsi, coinvolgere persone nuove che sul gioco di ruolo abbiano un pò le nostre idee
Vorrei aggiungere, sempre per una filosofia producente e attiva in rapporto alle apportunità di gioco che vorremmo offrire, e discostarci da modus operandi sbagliati di vecchi progetti associativi, che la sede non sarà un posto per parcheggiare il proprio sedere nel caso non si abbia altro da fare nella vita. Perdonatemi la franchezza, ma le attività vanno ben organizzate. In primis per non finire come sono finite o stanno per finire, tutte le associazioni di Giochi di Ruolo triestine. Non troppo secondariamente perchè la sala per giocare è una sola. Non è ovviamente una regola ferma e scritta, ma mi permetto di dire che la sede verrà aperta da uno dei responsabili solo in funzione delle attività. E le attività avranno priorità a seconda del tipo. Se mai dal lunedì al venerdì ci fossero dei party di role playing, questi dovrebbero avere priorità.
Of course. Su questo siamo tutti d'accordo.
Attenzione però, Elrond, a identificare il motivo del fallimento di molte altre iniziative sociali con la sola apertura a terze iniziative, che favoriscono il "parcheggiamento"; non è, purtroppo, così semplice.
"Men are weak" (so are also women), ma gli Elfi non sono stati più forti. C'è stata una lunga debolezza, durata quasi dieci anni, che ci ha colpiti tutti, e cose che non avrebbero dovuto essere dimenticate lo sono state. Gli Erranti si sono perduti ciascuno per la sua strada, si sono ritrovati solo ora; "Nuova sarà la lama rotta"? Dipende.
Certo abbiamo imparato tanto, ma dipende. Dipende anche dalla disponibilità ad aprirsi, se non a nuove iniziative che non siano allineate al nostro spirito e scopo, perlomeno a persone nuove che invece possano condividere gli stessi. Con i dovuti distinguo.
Per questo, eventuali serate "cinematografiche" che siano allineate allo spirito di cui abbiamo parlato e che siano organizzate con il nostro coinvolgimento , non mi spaventano per niente, mentre mi spaventa molto di più la stagnazione, la mancanza di idee nuove, il trito e ritrito.
Insomma, caro Elrond, hai ragione - ma attenti, tu e anche Tiercullus, al pericolo, attenti a non essere Eldar chiusi a Lothlorien e prigionieri del solo passato. Portiamo i nostri sogni nel presente; benvenuto Guatoman se porta idee diverse dalle nostre ma affini alle stesse, non benvenuti altri invece se portano solo cose già viste.
Thread che svilupperemo senz'altro, perché merita ragionarci sopra.
vorrei precisare la mia idea...
come probabilmente sapete esiste una rassegna cinematografica in novembre a TS che si chiama SciencePlusFiction festival, basata interamente sul fantascentifico e affini.
poiche' ho iniziato una raccolta di materiale video basato su supereroi e fumetti, mi piacerebbe organizzare delle serate basate sulla visione di questi film. non intendo quindi serate scazzo "perche' non c'e' niente di meglio da fare" (anche perche' se ho capito bene nella vostra visione di associazione non c'e' spazio per i cazzeggiatori), bensi' serate organizzate con settimane, forse mesi di anticipo, scegliendo accuratemente i film. faccio un esempio: "Batman: dal '60 ad oggi" con visione di Batman (1966), Batman di Tim Burton (1990) e Batman Begins (2005).
tutto questo magari in concomitanza con il sopracitato S+F festival.
sia chiaro che non propongo questa idea per migliorare la vostra associazione, ma semplicemente per soddisfare un mio desiderio (sto cercando altri luoghi magari anche piu' spaziosi per fare cio').
se poi a Esaedro fa piacere partecipare a questa iniziativa ben venga.
Quando ti va Tiercullus caro. Sai che il mio forsighting è (per l'appunto) lungimirante e aperto. Sono un conservatore progressista se mi passi il paradosso. Pensavo anch'io a delle serate cinematografiche, ma sono per la filosofia del fare le cose in funzione delle stesse. Se mai dovessi organizzarne una con visione di dvd fantasy inedito e similari, e mi ritrovassi con una banda di dementi che fa casino e si tira dietro pop-corn ecco allora che tutta la mia ira conservatrice si scatenerebbe sulla povera feccia orchesca.
Il mio destino è ai porti Grigi, ma dagli uomini stessi ho imparato che c'è sempre una speranza da coltivare.
Ricordati che ho dei martedì e dei mercoledì liberi qualche volta, per cui potremmo berci una birra per discuterne e riflettere.
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.