Carissimi, tutti, lungi dal permettermi di "indicare la retta via" perchè non ne sarei né capace né il migliore esempio, vorrei discutere insieme a voi alcuni punti di buon comportamento di un socio di Esaedro (o di un socio in generale che deve condividere oltre le passioni anche l'ambiente e le circostanze sociali insieme agli altri). Il discorso dovrebbe protrarsi nel tempo con l'opinione di tutti in modo da costruire qualcosa di efficace e di automatico e soprattutto costruttivo. Quello che intendo, visto che di tanto in tanto se ne parla e spontaneamente emerge qualche problema (com'è normale che sia), è che a prescindere dal fatto che siamo tutti senza dubbio persone mature, civili ed educate alle volte il trend su determinati comportamenti, cominciati da una piccola scintilla, rischiano di degenerare in un pericoloso incendio. Abbiamo fatto tanti sforzi e tanta fatica per fare di Esaedro quello che è (cioè quello che desideravamo fosse), mi permetto in questo senso di discutere con voi alcuni punti di fondamentale importanza e di proporveli anche alla luce dell'ultimo richiamo (già il secondo ufficiale) fatto da Tiercullus in relazione al fumare in sede.
- Non c'è alcun dubbio che Esaedro sia un'associazione ludica e in questo senso è un contesto creato appositamente per l'aggregazione, lo scambio culturale e non ultimo la ricreazione. La parola ricreazione ha di certo moti significati, quello che più interessa a noi è l'accezione legata al divertimento, alla cultura del gioco, allo svago, al passatempo intelligente e creativo.
Ha poco a che fare invece con l'accezione usata alle elementari, quando al suono della campana i bambini esplodevano in un rito tribale e kamikaze perdendo completamente la testa, mentre da segretissime tasche dello zaino volavano fuori merendine, panini col galak, succhi di frutta, fonzie's, gelatine e cipster. Ricordiamoci che in sede oltre ad essere vietato il fumo, non secondariamente per legge, è anche assolutamente vietato mangiare e introdurre cibi I master chiudono un occhio, mai due. 🙄
Personalmente mi è già capitato più di qualche volta di tirare su le carte dei cioccolatini e delle merendine (!) di qualcuno.
- La questione fumo in effetti è una bella rogna. Lo so, la sfortuna di essere un fumatore è più o meno quella di essere un collezionista. Io non fumo ma gioco a warhammer 🙂 . Avete tutta la mia comprensione.. . Ricordo anche però che fare il master significa dedicare agli amici ben più che le tre ore di seduta gioco. Significa scrivere e fare ricerca per ore alla settimana, uno sforzo che è davvero peccato veder vanificato da gente che in continuo si alza per andare fuori dalla porta posseduti da chissà quale demonio inesorcizzabile. Signori, abbiamo tutti un'età adulta in cui la ragione e il buon senso, nonchè il rispetto per chi non fuma o per chi sta giocando insieme a voi, può benissimo prendere il soppravento su un piccolo bisogno fisico e psicologico. Cerchiamo di trovare un compromesso, sono sicuro che ci riusciremo. Del resto ci troviamo per giocare, non per "fumarsi el cicchin". Io sarei d'accordo per una pausa a metà serata - non ditemi che non basterebbe.
- Ricordiamoci bene, che le strutture, i beni dell'associazione, i servizi sono a disposizione di tutti e più li tratteremo bene più dureranno. Ma soprattutto rimarranno a disposizione degli altri nello stato in cui li abbiamo trovati.
Grazie
Io sarei d'accordo per una pausa a metà serata - non ditemi che non basterebbe
Non sono d'accordo. Nel senso: perlomeno per quanto riguarda "Middle Earth" e le mie campagne, non si fa la pausa sigaretta neppure a metà serata . Mi dispiace ma è "make or break", ovvero o così o così 😈 ; l'interruzione per la sigaretta mi rovina la serata di gioco, e, appunto, considerando che ci metto circa quattro ore di preparazione per una di gioco, non mi va.
Il gioco è un piacere (anche per me, non solo per i giocatori); altrimenti, che piacere è. Quindi ragazzi ...
[size=6]SOLO PER CHI PARTECIPA A "MIDDLE EARTH", QUINDI, RICORDO ALCUNE CONDIZIONI (poste dal Narratore Tiercullus, non dal presidente di Esaedro) [/size]
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
THANK YOU FOR NOT SMOKING!
(dalle “Lettere di Nardo al Popolo di via Beccaria”: “non si fuma durante gli impulsi”)
CHI GIOCA NON FUMA FINO A FINE SESSIONE, PLEASE
WHY? BECAUSE L’ALZARSI, IL CHIACCHIERARE, IL RITORNARE A SEDERSI ROVINANO L’ATMOSFERA E SPESSO FANNO PERDERE PEZZI DELLA STORIA A CHI SI ALZA E AGLI ALTRI CHE NON FUMANO
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
THANK YOU FOR NOT CIACCOLING!
(ovvero: suonerie OFF, no SMS e solo chiamate urgenti)
GLI SMS ALLA FIDANZATA/O (tranne che nei primi tre mesi ),
ALLA MOGLIE, AL PAPA’, AL FRATELLO E ALLA NONNA NON SONO URGENTI – PER MOTIVI URGENTI, QUESTE PERSONE TELEFONEREBBERO
SE ARRIVANO TELEFONATE URGENTI IL GIOCO S’INTERROMPERA’
SUBITO - ALTRIMENTI, SE NON SONO URGENTI, SI PUO’ CHIEDERE ALL’AMICO, MOGLIE E FIDANZATA/O DI RICHIAMARE, SENZA MINIMAMENTE OFFENDERLO.
NOTA ULTERIORE PER GLI IMPRENDITORI E MANAGERS: E’ VERO CHE BUSINESS IS BUSINESS MA NESSUNO DI NOI E’ BILL GATES,
MARK HURD O LUCA CORDERO, E QUINDI SE RISPONDIAMO AL MESSAGGIO L'INDOMANI ANZICHE' SUBITO NON CAMBIERA’ PRATICAMENTE NIENTE.
IL CELLULARE DA’ DIPENDENZA PSICOLOGICA COME LA SIGARETTA
Personalmente, sai bene che potrei essere assolutussimamente d'accordo con te. Ma sto percorrendo la mia mission diplomatica di vicepresidente per ottenere la soddisfazione dei soci. Il mio è un discorso generico (of course!) e non specifico su questo o quell'altro party, o su questo o quell'altro giocatore. Ricordiamoci che tutti siamo soci. Sarebbe sbagliato creare le fazioni master che non fumano-giocatori che fumano (come vorrebbe Sauron 🙄 ).
Ovviamente sulla parola di tiercullus master non metto bocca. Le sue scelte per il suo party sono sacrosante e indiscutibili, così come ogni scelta specifica dei master per i loro parties.
Sempre partendo dal presupposto che cortesia, rispetto e buona educazione siano una sinergia che deve essere applicata da parte di tutti...
In realtà con un dovuto ottimismo, all'inizio abbiamo pensato che non si sarebbe dovuto discutere di cose del genere, eppure ora è stato necessario in un modo o nell'altro, puntualizzarle. Quando la comunità si allarga è fisiologico che accada. Coraggio un piccolo sforzo da parte di tutti per piccoli evitabili problemi.
I principi, seppur ovvi e retorici sono questi. Anche a me fa venire in mente il metodo "Montessori". Ma se gli alunni facessero i buoni sono sicuro che nessun maestro li farebbe stare in ginocchio sui ceci.. . O limitatamente "non bisognassi zigarghe"...
O parlavi di the village dell'aranciata amara?? Stay Bamboocha.
non parlavo di Village di M. Night Shyamalan ([Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
) in cui SPOILER!!! alcune persone si rinchiudono in una specie di nuovo giardino dell'Eden dove tentano in modo quasi sperimentale di ricominciare la vita dell'uomo evitandone i lati piu' oscuri.
la frase "all'inizio abbiamo pensato che non si sarebbe dovuto discutere di cose del genere" me l'ha fatto venire in mente
in realta' sono sicuro ci siano altri film o libri che hanno affrontato temi simili ma non riesco a ricordarli...
Si avevo capito il riferimento, il mio commento sull'aranciata era ironico. Ci vedo comunque poca attinenza col ricordare ai cari soci che è vietato fumare eppure essi continuino a farlo... . L'esigenza delle leggi nasce dall'incapacità dell'uomo di rispettarle. Di associazioni ne esistevano già, se ai fondatori di Esaedro fossero andate bene le loro condizioni (in generale) non ne avrebbero di sicuro fondata un'altra. Far piacere a tutti in una comunità è un paradosso irrisolvibile purtroppo.
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.